Di Redazione

 

Il M° Fiordineve Cozzi 7° dan Shihan è stato ospite – il 7 e 8 febbraio – dell’Aikido Scai Club di San Pietroburgo diretto da Dmitriy Rudashevskiy, in occasione di un raduno. Il suo tour in terra russa è proseguito anche il 14 e 15 febbraio. Nella città di Nizhny Tagilm al confine tra la Russia europea e quella asiatica, è stato ospite dell’Aikido Federation di Tagil diretto da Ekaterina Ivashkina.

Ogni seminario ha previsto una prima parte riservata ai bambini alla quale hanno assistito anche i genitori, e due turni per adulti con lezioni specifiche per cinture nere e responsabili di dojo, provenienti da città anche molto distanti quali Kaliningrad, Mosca, Ekaterininburg. Qualcuno è addirittura arrivato dalla costa orientale.

Per il resto del tempo gli organizzatori hanno accompagnato il gruppo italiano alla scoperta della città di San Pietroburgo al Museo dell’Hermitage, la cattedrale navale del Kronstadt sull’isola di Kotlin, un’insolita passeggiata sul mare ghiacciato passeggiata, oltre ai monumenti, chiese e cattedrali di cui la città è ricca.

Il fine settimana successivo invece è stata la volta della città siberiana di Nizhny Tagil, a due ore di macchina da Ekateriniburg dove l’aereo è atterrato dopo 3 ore di volo da San Pietroburgo.

Anche qui la responsabile Ekaterina ha organizzato una visita alla città ed i suoi monumenti dal museo di Eltsin alla passeggiata sul fiume ghiacciato, una gita in motoslitta sui monti Urali, varie saune, e al rientro una visita alla città di Ekaterininburg.

Al termine degli eventi sia la scuola di Aikido di San Pietroburgo che quella di Tagil hanno hanno organizzato una serata conclusiva sul tatami con pietanze tipiche preparate dai praticanti, immancabili come al solito le chitarre per intonare brani di musica italiana. Un momento di incontro tra culture, dove l’Aikido ha fatto da collante.

Per tutti i giorni di permanenza è stato visibile l’interesse per le lezioni proposte dal M° Fiordineve, ed oltremodo tangibile l’affetto e la stima di tutti i partecipanti al seminario per il gruppo italiano.

Le temperature medie sono state intorno ai – 8 con delle punte fino ai – 20 a San Pietroburgo, si ghiacciavano finanche le ciglia, e la neve cadeva con fiocchi a simmetrie geometriche visibili ad occhio nudo.
Al termine degli eventi tanti di loro hanno voluto omaggiare il gruppo italiano con vari regali: stampe, magneti della città, cioccolata, monili tipici.

Il Maestro Cozzi ha ricevuto una dedica in cornice in lingua inglese:

“Desideriamo esprimere la nostra più profonda gratitudine per aver visitato la nostra città e per questo stimolante seminario di Aikido – si legge sulla targa -. La sua visita è diventata un evento significativo per la nostra città e un momento importante per il progresso dell’Aikido nella regione degli Urali. Siamo particolarmente grati per l’atmosfera, l’armonia e la disciplina che ha creato sul tatami, il che riflette perfettamente il vero spirito dell’Aikido. Ci auguriamo sinceramente che questo evento segni l’inizio di una lunga e fruttuosa collaborazione. È sempre gradito ospito nella nostra città di Nižnij Tagil. Le auguriamo salute, prosperità e un continuo successo nella nobile missione di diffusione dell’Aikido in tutto il mondo. Con profondo rispetto, Presidente della Federazione di Aikido di Nižnij Tagil. Ekaterina Ivashkina”

Ci rivediamo il prossimo anno.