Il secondo numero di Aiki, la nostra rivista associativa, l’avevamo annunciato in precedenza, sarebbe stato disponibile in formato pdf in occasione della assemblea annuale, liberamente consultabile o scaricabile su progettoaiki.org. La novità è che alla data dell’assemblea ci siamo arrivati…

Potete quindi cliccare sul link che vedete qui sotto, dopo di che non ci resta che augurarvi buona lettura e raccomandarvi di farci pervenire le vostre osservazioni e se ci saranno le vostre critiche. Che aggiungeremo alle nostre: perché riteniamo di dover ancora migliorare la nostra voce associativa. E lo faremo.

Aiki-02_web

Sempre in occasione della Assemblea verranno distribuite alcune copie a stampa di AIKI, sia del n. 1 che del n. 2, alle associazioni aderenti a ProgettoAiki presenti nell’Assemblea stessa. Verranno ovviamente spedite alle associazioni che non potranno garantire la loro presenza fisica. Ricordiamo che sarà possibile in ogni caso partecipare on line come uditori, le associazioni aderenti hanno già ricevuto il link cui collegarsi, ma non ci sarà possibilità di votare on line.

 

Ricordiamo infine che il giorno seguente, 15 maggio, si terrà dalle 9,30 alle 12,30 un convegno in cui verrà fatto il punto su attese, prospettive, speranze e timori delle associazioni, degli insegnanti e dei praticanti in vista dei futuri cambiamenti normativi del cosidetto Terzo Settore, in cui le autorità hanno di fatto classificato le nostre attività.

Cosa c’è di nuovo in Aiki n. 2? Nulla… In un certo senso: continuiamo infatti – come continueremo in futuro – a scrivere e a discutere di aikido, di Giappone, della nostra vita associativa, delle nostre realizzazioni e delle nostre speranze.

Non è cresciuto come era nei programmi il numero di pagine di Aiki, anche se è aumentato il numero dei contributi e dei collaboratori. che ci auguriamo crescano ancora in futuro: lo spazio lo troveremo. In questo numero purtroppo, anche per il nostro ritardo nell’inoltrare le richieste di foto e articoli, è ridotta al minimo la parte che avremmo voluto riservare  alle cronache dei seminari, d’altra parte stanno solamente ora riprendendo il ritmo consueto, dopo la lunga dolorosa stasi dovuta alla pandemia e una forse ancora più sofferta in cui sembrava continuamente di essere alle soglie di una ripresa ma ogni programma veniva giocoforza rimandato.

Cosa troverete in Aiki n. 2? Non vi resta che andare a vederlo di persona. Sperando di avere stimolato la vostra curiosità, vi diamo appuntamento a presto. A molto presto: AIKI n. 3 sarà pubblicato in autunno.

La redazione di Aiki