E’ uscito: è disponibile il primo numero della nostra pubblicazione associativa: AIKI.
Siamo in ritardo: viviamo in tempi in cui programmare sia gli impegni personali che quelli nella società è diventato arduo. Ma eccoci. Finalmente.
Un breve riassunto: AIKI verrà pubblicata esclusivamente in formato digitale, scaricabile dal sito associativo www.progettoaiki.org, distribuita e resa disponibile a tutte le affiliate. Verranno annullate in questo modo non solo spese tipografiche e di distribuzione ma anche antipatiche formalità burocratiche.
E’ disponibile in formato pdf, ma a breve anche epub, per poterne usufruire sui sempre più diffusi sistemi ebook, ma l’impaginazione scelta rende comunque possibile stamparla in proprio o affidare la stampa di un certo numero di copie a una copisteria.
Avrà periodicità semestrale, con una uscita in autunno e la seconda in primavera. Una volta a regime prevediamo che si assesti sulle 64 pagine, il primo numero ne contiene 48 più la copertina.
Confidiamo che costituisca un punto di aggregazione per tutti voi, vogliamo anzi dire per tutti noi. Uno stimolo ma anche uno strumento per accrescere il nostro spirito di coesione e perché no anche il nostro entusiasmo per la splendida disciplina che abbiamo scelto di seguire. E inoltre, non ultimo per aumentarne la conoscenza e la comprensione da parte di un pubblico più vasto.
Ma è ora di dettagliare cosa troverete in questo primo numero:
Nella prima sezione troverete un fotografia di ProgettoAiki, ma soprattutto un succinto sommario dei Progetti del Progetto: abbiamo infatti dei programmi, e delle ambizioni. Ve ne faremo parte, e accoglieremo con piacere ogni forma di collaborazione per vedere attuato ogni progetto. Sappiamo bene, ognuno di noi lo sta vivendo sulla propria pelle, quali siano le difficoltà del momento. Le affronteremo, le supereremo, andremo avanti.
Nella seconda sezione diamo voce a insegnanti e praticanti di aikido, per condividere le loro esperienze e chissà farvi venire la voglia di condividere con loro non solo i pensieri ma anche il tatami in uno dei prossimi eventi di ProgettoAiki. Inizierete insomma a conoscere via via tutti i nostri redattori e collaboratori, se non avete avuto occasione di incontrarli finora, e a valutare le esperienze di cui ci fanno parte, le opinioni che ci sottopongono, le proposte che ci avanzano..
Chiudiamo infine con un’ultima sezione che allarga i nostri orizzonti verso la cultura giapponese in senso lato, mediante recensioni, resoconti di viaggio e molto altro ancora che scoprirete nei prossimi numeri.
Fin qui il contenuto del primo numero del vostro, del nostro AIKI. Ci auguriamo di costruire il prossimo numero assieme a tutti voi.