Si è svolta il 22 aprile a Torino l’assemblea annuale di ProgettoAiki. Tre ore di intense discussioni, di cui forse una ventina di minuti dedicati alle questioni strettamente amministrative, non per sminuirine l’importanza ma perché non presentavano particolari problemi e perché ci si è voluti concentrare soprattutto sul discutere di aikido e dei “progetti del Progetto”.
Si è parlato ovviamente di quanto realizzato positivamente, non a lungo e senza compiacimenti, ma prendendone utili spunti che aiutassero a comprendere perché i risultati siano stati positivi, come renderli stabili nel futuro, come applicare ad altre situazioni e ad altri progetti i metodi che si sono dimostrati vincenti.
Si è parlato ovviamente anche di quanto non si è potuto realizzare, e di quanto andrebbe fatto già da ora ma soprattutto in futuro di più, di diverso e di migliore. E’ emersa infatti la volontà comune di lavorare per un grande futuro di ProgettoAiki, delle associazioni aderenti, di tutti gli insegnanti e i praticanti di aikido.
E se ne è parlato a lungo. Si è approfondito. Si è criticato. Ma sempre con una mentalità anchessa positiva, volta ad affrontare i problemi, a superarli, a cercarne perché no di nuovi. Li trasformeremo in occasioni di crescita.
Poche le note dolenti, una su tutte: la non elevata partecipazione dei delegati delle 54 associazioni aderenti, ma l’intenso calendario dei raduni e la coincidenza con un ponte vacanziero primaverile che molte famiglie avevano programmato da tempo sono stati ostacoli obiettivi. La prossima assemblea annuale coinciderà probabilmente con un importante raduno annunciato con largo anticipo.
Qualche ostacolo anche per la partecipazione on line, a causa di imprevisti problemi tecnici cui non era possibile ovviare in tempi brevi.
Tutte lezioni di cui fare tesoro per il futuro, d’altronde è risaputo che una delle cose che più apprezzano praticanti e insegnanti di aikido è proprio il momento della lezione.
Per ulteriori informazioni e dettagli rimandiamo al verbale, non appena sarà disponibile, ma anche questa assemblea appartiene ormai al passato. Del futuro abbiamo fatto il tema dominante e pervasivo di questa assemblea e di questo riassunto. Ma ne riparleremo presto.
Con voi.