Ritrovare sé stessi attraverso le Arti Marziali e le Discipline Olistiche
Di Fabiana Fabiani
Yuki asd-aps – Torino
L’associazione YUKI propone per il 12 marzo 2022 una riflessione inerente la violenza che le donne subiscono all’interno di una società regolata dal pensiero patriarcale. La cultura patriarcale, infatti, ha invaso e invade gli spazi personali e pubblici delle donne, fin da bambine, con regole e azioni che vìolano la libertà personale, i confini corporei, nonché quelli legati all’identità psicologica e all’autodeterminazione di ciascuna.
Il corpo, in particolare, offre opportunità di confronto comunicativo uniche e sovente i sintomi scatenati da un dato disturbo fisico, mentale, spirituale o emotivo, non sono altro che segnali del nostro sé profondo che tentano di ripristinare l’equilibrio perso. Sul corpo delle donne si è da sempre esercitato il potere del patriarcato e la violenza derivata da questo controllo ha generato anche malattie, come l’“isteria”, riferita esclusivamente al femminile e ritenuta a torto nel passato, con cause organiche. Superata nel corso del tempo, l’isteria come malattia organica, rimanevano e rimangono i diversi livelli di violenza che la cultura maschile disegna sul corpo femminile.
Le Arti Marziali e le Discipline Olistiche possono rappresentare un’opportunità per le donne in generale, in quanto consentono di ritrovare sé stesse attraverso un percorso di ricerca che ricompone corpo, mente, emozioni, generando una positiva evoluzione psicofisica.
Arti Marziali e Discipline Olistiche sono ideali per migliorare e star bene con se stessi, abbandonare abitudini ingombranti e limitanti, motivarsi al cambiamento, superare un momento difficile. Inoltre, da un punto di vista prettamente sociale, Arti Marziali e Discipline Olistiche consentono alla singola donna di imparare a gestire i rapporti con le altre persone, di migliorare la propria autostima e di raggiungere obiettivi prefissati.
Il seminario prevede, oltre alla riflessione mattutina, un work shop pomeridiano di attività pratiche relativamente ad Arti Marziali e approcci olistici.
Dettagli e prenotazioni a questo link