di Jessica Papera
(Aikido Sangen – Lucca)
Mi sono approcciata all’aikido casualmente e per amore. Dopo anni di pratica di danza classica prima e di kick boxing poi, non avrei mai pensato di diventare una aikidoka (oramai da oltre 10 anni) e che, oggi, senza pratica, mancherebbe una parte di me.Avendo praticato sport da contatto, dall’esterno notavo nell’aikido l’armonia dei movimenti e i corpi di uke e tori che si “fondevano” tra loro ma non riuscivo a capire l’efficacia nella difesa personale.
Ma poi, con la pratica ho capito che non occorre essere forti fisicamente o “cattivi” caratterialmente, ma che si può neutralizzare un attacco anche con un semplice sorriso.
L’aikido mi ha dato tanto, soprattutto la consapevolezza in me stessa della forza interiore, della possibilità di potermi difendere, di avere autostima, autocontrollo e concentrazione e, soprattutto, a non avere paura. Ma la cosa più importante è stata quella di aver superato la fobia del contatto fisico che, sinceramente, a me, così come credo in tante altre donne, dava molto fastidio.
L’aikido è un’evoluzione continua. E’ come costruire una casa e ogni giorno aggiungere quel mattoncino in più, pur avendo la consapevolezza che il lavoro non avrà mai fine perché ci sarà sempre un mattoncino da aggiungere.
L’aikido è importante per le donne perché possono autoidentificarsi in una disciplina, imparare l’autocontrollo, la consapevolezza di loro stesse e della loro forza. L’aikido insegna loro a non avere paura, a misurarsi con gli altri senza temere il confronto, a rispondere alle aggressioni con una reazione immediata e soprattutto ad essere FIERE.
L’aikido è un’arte, un talento da coltivare nel tempo, una tecnica di difesa eccezionale grazie alla quale comprendi che non è necessaria la forza fisica ma è importante diventare forti interiormente con il costante allenamento, studio, dedizione e, soprattutto, costanza.
Solo così arriveremo dove non avremmo mai pensato di arrivare.
L’aikido coltiva i tuoi muscoli, il tuo corpo, la tua mente, il tuo spirito ma soprattutto la tua autostima.
Quindi aikido è anche Donna.
08 MARZO 2025